Pubblicato il Lascia un commento

E STATE in bellezza!

Con l’arrivo della bella stagione prendersi cura del proprio corpo risulta più difficile, “fa caldo e la crema mi fa sudare”,  “meglio non fare lo scrub altrimenti mi toglie l’abbronzatura “, “dopo la doccia è meglio non mettere la crema profumata altrimenti attiro le zanzare”.

Non è proprio così! La pelle d’estate va curata come, o forse di più, rispetto all’inverno.

Sicuramente bisogna abbandonare la routine invernale, pesante, nutriente e protettiva e passare ad una skin care più light, quindi è meglio premunirsi di sieri e creme leggere in modo da avere una beauty routine anche più fresca.

Uno dei prodotti che non deve mai mancare nel nostro angolino per la bellezza è l’acqua termale, calmante, lenitiva, addolcente e antiossidante, combatte il caldo estivo e in più aiuta la pelle del viso e del corpo a rigenerarsi, perché con il sole o con l’aria condizionata la pelle tende a seccarsi (da evitare invece i tonici contenenti alcool).

Per quanto riguarda il viso, dobbiamo pensare che sudando la pelle perde l’idratazione, quindi è nostro dovere aiutarla. Per chi ha la pelle particolarmente oleosa, cioè una pelle che rifiuta creme (d’estate), la soluzione si trova unendo a un po’ di gel d’aloe  l’acido ialuronico, oppure scegliendo una crema neutra alla quale aggiungere degli oli essenziali (come l’olio essenziale di Salvia Sclarea che ricostruisce il collagene e non è fotonsensibilizzante).

Anche gli occhi hanno bisogno di leggerezza, dunque, occorre eliminare quei contorno occhi troppo pesanti che trattengono i liquidi, perché  creano un film che non permette alla pelle di  respirare facendo gonfiare la zona perioculare, meglio prediligere fluidi ed emulsioni ( per esempio le gocce di eufrasia) che evitano questo inconveniente.

Bisogna ricordare di usare sempre la protezione solare anche sulla bocca, soprattutto per evitare herpes o labbra screpolate.

Per il corpo, se non si amano le creme, si possono utilizzare mousse o oli (per esempio alla lavanda che protegge anche dalle zanzare) che vanno usati a pelle umida e lasciano una sensazione di freschezza e idratazione.

Se si fa un lavoro che costringe a stare in piedi molte ore, o se si fanno lunghe passeggiate è meglio usare creme drenanti che contengono arnica e caffeina perché aiutano la microcircolazione.

Per preparare al meglio la pelle ad affrontare l’estate continuiamo a fare lo scrub, perché non è vero che toglie l’abbronzatura anzi, evita che questa, a fine stagione, vada via a chiazze, (va fatto una volta a settimana, 1-2 giorni prima dell’ esposizione al sole).

Se possibile evitare il make-up, soprattutto quello che contiene siliconi, in modo che la pelle respiri, se però vogliamo coprire delle piccole imperfezioni si possono utilizzare fondotinta minerali o BB cream. Usando prodotti più leggeri, la pelle suderà meno e produrrà meno sebo.

Possiamo continuare a curare i capelli facendo maschere e impacchi  una volta a  settimana, cercando di asciugarli all’aria o con phon a bassa temperatura, senza scordare di proteggerli dal sole con spray solari oppure con un ottimo alleato: l’olio di cocco. Dopo ogni bagno in mare meglio sciacquarsi con acqua dolce, in modo che la salsedine e il sole non rendano aridi capelli e pelle.

Buona estate a tutti!

Pubblicato il Lascia un commento

Un po’ di me

Ciao a tutti, sono Simona Pascucci, titolare di LeBio da Sissy, un nome un po’ complicato che nasce dai miei vari soprannomi! ☺️Ho il mio negozio fisico (ed effettuo spedizioni) da 4 anni, sono a Isola del Gran Sasso una frazione della provincia di Teramo, forse alcuni di voi conoscono questo paesino perché situato vicino al Santuario di San Gabriele! Da quando sono piccola sono affascinata dal mondo del make-up e della cosmesi ma la passione per il bio è nata più tardi, quasi per caso, quando cercavo rimedi per rinforzare i capelli! Man mano che vedevo miglioramenti ho iniziato a fare ricerche, a studiare e ad appassionarmi sempre più, così ho deciso di aprire un negozio fisico per riuscire a trasmettere a chi entra nel mio mondo la mia stessa passione e poter condividere con più persone possibili il rispetto per l’ambiente. Nel frattempo ho frequentato una scuola di make-up per poter consigliare al meglio anche in quel campo e far scoprire che anche con il bio possiamo avere una resa fantastica se usiamo i giusti prodotti! Adoro questo lavoro, riesco a stare in mezzo a persone che condividono il mio stesso pensiero ma anche quando entrano per chiedermi solo un consiglio o a darmi una recensione di un prodotto amo quello scambio di opinioni, sono in continua ricerca e chiedo sempre l’aiuto delle mie clienti. Ma la soddisfazione più grande è quando anche la più scettica delle clienti dopo l’utilizzo di una cosa che le ho consigliato torna a ringraziarmi. All’interno del negozio oltre a cosmesi e make-up si possono trovare, te e tisane, candele in cera di soia e lampade di sale! Dall’Abruzzo vi mando un abbraccio!